top of page

In principio era il Verbo.

 

È possibile che la parola, soprattutto quella che presuntuosamente l'uomo ha definito "di Dio", abbia dovuto subire l'umiliazione dell'incapacità di massima parte del genere umano a comunicare correttamente i concetti che stanno alla base della vita e dell'ispirazione divina che di essa è componente inscindibile.

L'uomo inventò allora la scusa del tramite, di essere solo uno strumento nelle mani dell'Immenso, ma stando alle risultanze, siamo poco propensi a credere a questa ascendenza immanente sull'incauto redattore, mentre propendiamo per un tentativo opportunistico di sostituirsi al Divino per propri fini.

In realtà in principio era un "Suono", una frequenza che si aggirava nell'ignoto infinito, questo è il Verbo, il suono, non un suono qualunque, ma quello che ha dato origine a tutto. 

Tutto nel mondo è frequenza, e tutta la comunicazione fra gli esseri non può prescindere a questo fondamento. La voce, la musica e ora anche i "media", i rumori, i movimenti della terra, del mare e del cielo.... tutto procede da quel "Suono" originario.

Dio è parola? no, Dio è frequenza, la frequenza delle musiche che muovono le corde più profonde della nostra anima, senza che sia stata ancora determinata la correlazione che esiste fra i due eventi e come delle sequenze di note possano suscitare emozioni, più o meno forti, a seconda degli intervalli con cui vengono emesse.

Il vero mistero, non è la parola, ma il suono, non sempre lo capiamo, eppure il nostro corpo reagisce al suono assai di più di quanto non riesca di fronte alle parole.

Dio è musica, e comunica con noi facendo vibrare il nostro corpo e la nostra anima. Purtroppo non abbiamo tutti gli strumenti per ricevere correttamente e fruire di questo enorme privilegio e sviliamo con inutili parole la Grandiosità del progetto divino.

Dio è musica. 

29 agosto 2013

bottom of page